Agriturist a Gnudi: creare polizia specializzata per turismo

Tra le altre proposte, più promozione sul web, accoglienza e formazione

La creazione di una polizia specializzata, al servizio del ministro del Turismo, come già esistono la Guardia di finanza per il ministero delle Finanze, i NaS dei Carabinieri per il ministero della Sanità, il Comando dedicato dei Carabinieri per il ministero delle politiche agricole e alimentari. E' una delle quattro proposte che Agriturist rivolge in una lettera al ministro per il turismo Piero Gnudi a sostegno del Piano strategico di settore, che verrà presentato nei prossimi giorni alle Regioni. Le altre azioni sollecitate dall'organizzazione agrituristica aderente a Confagricoltura sono poi una maggiore tutela e gestione di tutte le risorse turistiche, promozione del territorio e dell'accoglienza e formazione degli operatori.   
A proposito di risorse turistiche, Agriturist sollecita "maggior considerazione per il contributo dell'agricoltura, fonte delle 'materie prime' che alimentano l'offerta enogastronomica, conservatrice del paesaggio, artefice dell'agriturismo; e appoggia l'iniziativa del ministro delle politiche agricole, Mario Catania, contro la cementificazione selvaggia del territorio". 
Per quanto riguarda la promozione, secondo Agriturist, occorre coordinare il portale internet www.italia.it con i portali turistici regionali, tradurre www.italia.it e i siti regionali in un maggior numero di lingue, curarne l'indicizzazione sui motori di ricerca, rivolgere molta attenzione ai nuovi turismi tematici (agriturismo, cicloturismo, cineturismo, turismo letterario, ecc.).
La formazione degli operatori è infine indicata da Agriturist come la chiave per condurre l'offerta turistica italiana verso una qualità più elevata dell'accoglienza.

editore:

This website uses cookies.