"Il mondo della nautica italiana attende la ripresa nel 2015 quando potrà partire il credito al consumo e il governo avrà ricreato il clima di fiducia nell'utenza". Con queste parole Roberto Perocchio, presidente Assomarinas, è intervenuto all'inaugurazione della dodicesima edizione di SNIM, il Salone Nautico della Puglia a cui hanno presenziato anche il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Basso De Caro e il direttore generale del dicastero Cosimo Durante.
Perocchio ha anche ricordato come sia già allo studio un miglior coordinamento dei controlli, l'attivazione del registro elettronico delle imbarcazioni, nonché il riconoscimento del turismo nautico come importante risorsa economica per il Paese.
Non è mancato poi un preciso riferimento alla portualità turistica pugliese. Perocchio ha ribadito all'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone che con il nuovo porto di Manfredonia e il porto turistico di Cala Ponte che sarà inaugurato a breve, "si è notevolmente incrementata per la Regione l'offerta di ormeggi ma in considerazione della crisi del mercato interno e dell'attuale eccesso di offerta di posti barca a livello nazionale, è necessario che la Regione intensifichi la promozione turistica anche a favore della nautica sui mercati esteri".
Dal canto suo, il sottosegretario De Caro ha confermato la volontà del governo di riportare la nautica ai livelli ante 2008 quando il comparto contribuiva con oltre 6 miliardi al pil nazionale.