Il consiglio direttivo di Assotravel, riunitosi lo scorso 10 febbraio, non ha approvato la proposta di remunerazione di Trenitalia. Le ragioni di tale decisione – si legge in una nota firmata dal presidente Andrea Giannetti – risiedono nel fatto che la nuova proposta non assicura la copertura dei costi di produzione e né, conseguentemente, la dovuta remunerazione alle imprese concessionarie che pure resta un diritto imprescindibile di imprese e imprenditori.
Assotravel quindi consiglia ai propri associati, che non l’avessero già fatto, di valutare la proposta di rinnovo del contratto con Trenitalia, che in questi giorni viene consegnata presso le imprese, e di confrontarla attentamente con la propria specifica realtà (mercato, costi del lavoro, etc) ricordando che non essa non ha, in ogni caso, trovato accoglimento presso l’associazione. Inoltre Assotravel invita quanti riterranno di non sottoscriverla di segnalarlo ai propri uffici in modo da avere un quadro chiaro della situazione ricordando che le esigenze della clientela potranno in ogni caso essere sopperite ricorrendo al sito web ufficiale di Trenitalia o attraverso altre soluzioni.
Dal canto suo, l’associazione sta verificando tutte le possibilità per far valere le ragioni delle agenzie di viaggio presso le competenti sedi istituzionali.