Bonus terme, domande al via dall’8 novembre: info utili per enti termali e cittadini

Manca ancora un mese per usufruire del Bonus Terme, il buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico.

Per accedere al bonus, i cittadini dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato sul sito di Invitalia. L’importo massimo del bonus per ogni cittadino è di 200 euro, erogato sotto forma di sconto in fattura.

Per gli enti termali
Per prenotare i bonus terme richiesti dai cittadini, gli enti termali si devono prima accreditare sulla piattaforma Invitalia.
Gli enti devono avere i due requisiti indicati nel DM 1° luglio 2021:

essere iscritti al registro delle imprese
essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”.
Il rappresentante legale dell’ente termale interessato ad accreditarsi può presentare la richiesta accedendo tramite SPID, a partire dal 28 ottobre 2021. Invitalia verifica la documentazione (copia dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale e dichiarazioni sostitutive di certificazione) e accredita l’ente termale.

L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per i cittadini
I cittadini maggiorenni residenti in Italia possono beneficiare del bonus terme e ottenere dall’ente termale accreditato lo sconto in fattura, fino a un massimo di 200 a persona.

Il bonus può coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se il prezzo di acquisto dei servizi termali fosse superiore a 200 euro, l’importo in più sarà a carico del cittadino.

Il cittadino interessato al bonus terme deve rivolgersi esclusivamente a uno degli enti termali accreditati, gli unici abilitati a effettuare la prenotazione.

“Il bonus terme – commenta Massimo Caputi, presidente di Federterme Confindustria – è un’intelligente misura per migliorare la salute degli italiani. Al di là degli aspetti economici, sta generando un’enorme attenzione sul sistema termale sanitario e siamo molti fiduciosi  che questa misura sarà utilissima per far capire  quanto le terapie termali possano essere di grande supporto per la lotta alle malattie croniche, la prevenzione, la riabilitazione e, più in generale, per il benessere della persona.  Inoltre, il turismo termale è perfetto per la destagionalizzazione e può, allo stesso tempo, intercettare target differenti perché l’offerta termale, dislocata lungo tutta la Penisola  è particolarmente diversificata”.

Sul sito www.federterme.it si trovano tutte le modalità di accesso al Bonus

editore:

This website uses cookies.