Coldiretti, Italia meta regina degli agrituristi

L’Italia è leader mondiale nell’agriturismo con oltre 6 milioni presenze stimate nelle quasi 22 mila strutture presenti nella Penisola, aumentate del 4,1% nell’ultimo anno. A rivelarlo un’analisi della Coldiretti, in occasione dell’apertura della Bit di Milano.    

L’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su 871 parchi e aree naturali protette che coprono il 10% del territorio, 4.886 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni, 280 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg e oltre 6.600 fattorie dove acquistare direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica.

“La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – spiega Coldiretti – è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani, che però hanno qualificato la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. Ed è anche arrivata l’unica App ‘farmersforyou’ che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare, il tutto con un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale”. 

editore:

This website uses cookies.