"Accelerare un processo già in essere per promuovere la definizione di percorsi condivisi nella massima trasparenza ed equità per facilitare soluzioni positive per i passeggeri vittime del naufragio della Costa Concordia, oltre che per coloro che hanno prenotato un pacchetto di viaggio sulla stessa nave". Sono i termini dell'accordo sottoscritto dall'Astoi e le associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori.
Sulla scorta del grave incidente dell'isola del Giglio, Astoi e le associazioni dei consumatori hanno anche deciso di creare una task force congiunta per la gestione efficace e tempestiva delle emergenze. "Ci saranno delle riunioni a breve per la risoluzione dei problemi – sottolinea il presidente dell'Astoi, Roberto Corbella – per fronteggiare al meglio le situazioni dei vari passeggeri. Anche se – assicura – la macchina si è già mossa e siamo fiduciosi".
Nella stessa sede si è anche fatto il punto, più in generale, sul protocollo di conciliazione in essere fra le parti per fornire risposte soddisfacenti alle controversie fra consumatori e operatori turistici.