Crescono le presenze negli agriturismi. Bene Mezzogiorno e Puglia

Superano i 6,5 milioni le presenze previste negli agriturismi italiani per questa estate, con un aumento dell’8% rispetto allo scorso anno. A renderlo noto la ricerca di Coldiretti/Terranostra. “La maggiore concentrazione delle presenze – spiega Coldiretti – si registra in agosto con le mete più gettonate in agriturismo vicino a mare e montagna o in prossimità delle città d’arte.

Dal punto di vista geografico in crescita le presenze nel Mezzogiorno, con la Puglia in testa. Bene anche le strutture lungo la costa in Sicilia, Calabria e Campania e nelle aree archeologiche. La capacita di mantenere inalterate nel tempo le tradizioni enogastronomiche è – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani, che hanno qualificato la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi: corsi sportivi e di cucina, visite culturali e naturalistiche e attività di wellness.

In molti casi la vendita di prodotti locali – conclude Coldiretti – è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni ‘guidate’”.

Per far fronte aquesta offerta così variegata è nata l’App Coldiretti ‘Farmersforyou’ che consente di mettere in connessione gli imprenditori agricoli italiani con i turisti italiani e stranieri che vengono in Italia ed intendono acquistare prodotti o dormire nelle aziende agricole.

editore:

This website uses cookies.