EHMA, al General Meeting focus sulla comunicazione nell’hôtellerie

Le innovazioni e i cambiamenti della tecnologia applicata alla comunicazione elettronica sono stati il tema del 42° General Meeting dell’Associazione Europea Direttori d’Albergo lo scorso weekend a Ginevra. Nella giornata di venerdì 17 si sono concentrati gli eventi istituzionali: il Management Council Meeting, la conferenza stampa e l’Assemblea Generale.

Speaker del pomeriggio è stata Susanne Kraus-Winkler, neo-presidente dell’Associazione degli alberghi, dei caffè e dei ristoranti europei HOTREC, che rappresenta 42 associazioni nazionali in 28 paesi presso le istituzioni europee a Bruxelles.

Durante il meeting sono stati presentati 18 nuovi soci, tra i quali sono stati estratti 3 partecipazioni ai corsi dell’università americana Cornell. Il numero attuale di soci sale quindi a 437. Il nuovo sito EHMA e il programma del General Meeting 2016, previsto sull’isola di Cipro, sono stati gli argomenti conclusivi della riunione.

L’Educational Day della giornata di sabato è stato ricco ed interessante. Dopo i saluti del sindaco di Ginevra Sami Kanaan, la sessione mattutina è iniziata con l’economista svedese Dr Kjell Nordström. Jay Feitlinger e Jason McDonald, rispettivamente CEO e Director of International Client Services della società americana di consulenza in digital marketing StringCan Interactive hanno illustrato i modi di ottimizzare le prenotazioni online sui siti degli hotel. Il posizionamento della donna nella scala gerarchica e come esso può essere migliorato per raggiungere posizioni di comando è stato l’oggetto della ricerca presentata dal General Manager del Radisson Blu Style Hotel Vienna, Verena Forstinger, e da Markus Conzelmann del Radisson Blu Hotel di Lucerna.

I vantaggi per gli alberghi dell’uso delle tecniche di realtà aumentata sono stati illustrati da Olaf Slater, Chief Product Officer di Trust International.

Jean-Claude Biver, ceo e presidente della Hublot, divisione orologi del gruppo LVMH, ha delineato le formule per avere successo nel mondo dei beni di lusso e per creare una sinergia tra tradizione ed innovazione tale da conquistare i milionari delle nuove generazioni. Delle nuove generazioni, in questo caso di studenti, ha parlato anche Karthik Namasivayam, docente di un partner storico di Ehma come l’École Hôtelière di Losanna. La scuola ha inoltre messo a disposizione due corsi estivi estratti a sorte tra tutti i soci.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sulla Communication Revolution moderata dal noto comunicatore Michael McKay. Gli argomenti toccati rivestono particolare importanza per l’hôtellerie e spaziano dall’online reputation alle aspettative dei clienti in termini di wi-fi, dalle problematiche inerenti le OTA (Online Travel Agencies) alla sostenibilità.

La serata inaugurale si è svolta presso il Jet d’Eau, il getto d’acqua che si innalza dal lago Lemano per un’altezza di 140 m. Durante la Cena di Gala di sabato 18 aprile al Grand Hotel Kempinski sono stati conferiti dal presidente Hans Koch i premi European Hotel Manager of the Year 2014, andato a Panos Almyantis, direttore del Daios Cove Luxury Resort & Villas di Creta, nonché l’Ehma Sustainability Award by Diversey Care 2015, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell’anno, vinto da Palmiro Noschese, Area Manager Italy Meliá Hotels International. La conferenza si è conclusa la domenica mattina con una visita a Losanna presso il Museo Olimpico e con un brunch allo splendido Beau Rivage Palace.

 

editore:

This website uses cookies.