A Cracovia, in Polonia, è in corso il Congresso Europeo delle Autorità Locali, dal titolo ‘Europa delle Regioni: l’inizio di un nuovo capitolo’, organizzato con il patrocinio della Commissione Europea.
Tra gli argomenti trattati il settore turistico come una delle principali leve del PIL Europeo con focus sul ruolo delle Autorità Regionali, Nazionali ed Europee.
“Se il percorso per giungere ad un brand Europa è complesso e lungo, si possono fin da subito fare investimenti forti sul tema degli itinerari che attraversano più Paesi legandoli e collegandoli fra loro. In tal senso esistono già alcuni itinerari culturali europei, come ad esempio la via Francigena, ed è importante lo sviluppo di una strategia coordinata per la promozione di siti europei nella lista Unesco o di itinerari che comprendano le ‘Capitali europee della cultura’. La promozione di progetti come Eurovelo, dei quali Enit è uno dei coordinatori, che prevedono lo sviluppo di piste ciclabili transnazionali di alta qualità, è un esempio virtuoso tra i progetti europei. In questo quadro è importante fare sì che il brand Italia sia valorizzatore delle peculiarità territoriali italiane e possa sfruttare l’eventuale traino di una possibile futura promozione europea”. Ad affermarlo Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Enit, intervenuto al congresso.
“L’obiettivo da perseguire – aggiunge – è quello di lavorare per i territori con i territori, associando il brand Italia con prodotti/destinazioni locali e promuovendo i rispettivi brand regionali ed infra-regionali. L’Agenzia Italiana per il Turismo gestisce quindi il brand Italia, elemento fondamentale per richiamare turisti nel nostro Paese, dando voce agli elementi distintivi presenti nelle singole destinazioni regionali italiane e ambiti dai turisti di tutto il mondo”.