Federturismo Confindustria esprime pieno appoggio alle proposte contenute nel manifesto presentato da Alain Elkann e redatto da Mecenate 90 e dalla Fondazione Rosselli per la promozione dell’Italia come paese della cultura e della bellezza.
“Il rilancio della centralità del patrimonio artistico e culturale per la valorizzazione dell’immagine del paese, con proposte puntuali – si legge in una nota di Federturismo – colma una grave lacuna nell’attenzione a questi temi e nella concretezza dei programmi. L’iniziativa è fondamentale per le opportunità che il vantaggio formidabile dell’Italia in questo campo offre per lo sviluppo dell’industria turistica”.
Il documento intende offrire soluzioni possibili e concrete per la cultura da proporre al prossimo Governo attraverso gli indirizzi forniti dal pool di esperti, dal cinema alla televisione, dalla moda al turismo, dal "Made in Italy" alla formazione universitaria. Tra le proposte, "un organo di vigilanza sulle politiche di promozione della cultura e della bellezza del Paese".