Tre giorni di festa per i 60 anni dello Skal International Palermo. Tra convegni, visite guidate, ricevimenti e workshop B2B una folta rappresentanza di soci degli Skal Club di tutta Italia ha partecipato alle celebrazioni del sessantesimo anniversario del sodalizio siciliano. Guidati da Giuseppe Rubaudo, presidente Skal International Italia, e Karine Coulanges, vice presidente Skal International, che ha portato i saluti del presidente Enrique Quesada, i festeggiamenti sono iniziati a Palazzo Steri con il Meeting Internazionale "Oltre il turismo: la civiltà del viaggio come mezzo di dialogo interculturale per esploratori, viaggiatori e turisti di oggi e domani".
"Occorre lavorare sull'individuazione di prodotti innovativi, basati su forti spinte motivazionali ed emozionali – ha sottolineato Toti Piscopo, presidente Skal Palermo, spiegando il titolo scelto per il convegno – ma anche su valori etici ed ecosostenibili per soddisfare i nuovi trend di una domanda sempre meno generalista. Serve un mix di interventi pubblico-privato che privilegi modelli aziendali evoluti rispetto a modelli burocratici obsoleti e superati. Insomma si tratta di un fenomeno complesso che va appunto… oltre il turismo".
I festeggiamenti sono stati inseriti nel programma della terza edizione di TravelexpoIn. I consiglieri dello Skal hanno partecipato attivamente al workshop B2B e hanno così potuto conoscere alcune realtà di spicco dell'offerta turistica siciliana ma sono stati anche testimonial dei giovani protagonisti de La Vetrina dei Progetti, di cui hanno particolarmente apprezzato la formula. Il weekend si è concluso con i lavori del consiglio nazionale dello Skal International Italia, che ha pianificato l'attività del 2012.