Focus sul mercato digitale nella riunione autunnale dell’Ehma

Si è svolta presso l’Hotel Royal di Sanremo l’annuale riunione autunnale del Chapter italiano della European Hotel Managers Association. Il programma dell’evento è stato come sempre molto ricco, in un’alternanza di riunioni operative ed attività leisure che ha mantenuto vivo l’entusiasmo. I soci italiani Ehma hanno partecipato alla riunione riservata, presieduta dal Delegato Nazionale e General Manager dell’hotel milanese Principe di Savoia, Ezio Indiani.

Ad aprire la riunione il discorso di Giancarlo Prestinoni, dg del Casinò di Sanremo e, a seguire, si è discusso di ‘Parity Rate e Online Travel Agencies: come ridurre il peso delle commissioni applicando la decisione dell’Antitrust’ con interventi di Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi.
Nelle sue parole le Online Travel Agencies (OTA) devono essere viste come opportunità per i cittadini e per le imprese e per tale motivo serve un sistema di regole idonee per un mercato più trasparente ed efficiente e stabilire un diverso equilibrio all’interno delle realtà in cui si opera.
Nucara ha spiegato che calcolando a 20 miliardi di euro il fatturato totale del servizio alloggio, le prenotazioni online dirette ed indirette ne rappresentano il 60%, di cui i grandi player come Booking.com, Expedia e Hrs contano per il 60%.
Su segnalazione di Federalberghi, l’Antitrust è intervenuto stabilendo alcune regole migliorative che sono state illustrate all’assemblea. Federalberghi ha comunque fatto ricorso al Tar allo scopo di far accettare le sue tesi per quanto riguarda la ‘Parity Rate’ e la libertà per gli alberghi di applicare al mercato tariffe e condizioni diverse da quelle date alle OTA.

La buona notizia è però che è in esame attualmente al Senato una legge sulla concorrenza per la liberalizzazione della Parity Rate, conseguenza di un’attenzione internazionale sul tema.

Durante la riunione, inoltre, si è tenuta la votazione per la nomina del nuovo Delegato Nazionale che ha confermato nuovamente Ezio Indiani per il triennio 2016/2018. A ricoprire il ruolo di Deputy a partire da Aprile 2016 sarà Francesco Brunetti, General Manager del The Westin Palace e Milan Area Managing Director di Starwood Hotels and Resorts .

Durante una serata di gala all’Hotel Royal, il Chapter italiano di EHMA ha conferito il riconoscimento ‘Hotel Manager italiano dell’anno’ per il 2015 a Ciro Verrocchi, dg dell’Hotel InterContinental De La Ville, Roma, che diventa automaticamente il candidato al premio internazionale ‘General Manager of the Year’, la cui consegna è prevista durante il General Meeting che si svolgerà a Cipro ad aprile 2016.

editore:

This website uses cookies.