Giubileo, attesi fino a 35 mln di turisti: come accoglierli?

Per il Giubileo 2025 sono attesi nella capitale tra i 30 e i 35 milioni di pellegrini e turisti durante tutto l’Anno Santo, che si concluderà il 14 dicembre 2025 (dati Unioncamere). Per dare un’idea dell’importanza di questi numeri, basti pensare che in Italia, nel 2023, sono state registrate 852 milioni di presenze turistiche. Per l’anno giubilare si prevede un flusso turistico maggiore di circa il 170%, con una spesa stimata di 16,7 miliardi di euro. La capitale dispone di 400.000 posti letto, con un tasso di occupazione medio annuale del 66%. Nel 2023, su quasi 1 milione e 146mila posizioni di lavoro programmate, il 47,7% è risultato difficile da reperire, nel 31,7% dei casi per mancanza di candidati.

In vista di un momento storico così importante per la città di Roma, e per affrontare le criticità del settore turistico, Federbalneari Italia è tra i soggetti organizzatori dell’evento giubilare più prestigioso dal titolo ‘Giubileo Universale: Turismo, Accessibilità ed Etica’, che si terrà a Roma  domani, mercoledì 25 settembre, alle 10 presso la sala dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Lungotevere in Sassia, 3).

Presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri; l’assessore regionale alla persona e al sociale Massimiliano Maselli; il Cardinale Marcello Semeraro; il segretario generale del ministero del Turismo,; il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare tutti i comuni costieri della Regione.

“Lo scopo dell’evento sarà quello di porre l’accento su una serie di tematiche, criticità e proposte rivolte alle istituzioni, per comprendere come Roma possa prepararsi ad accogliere un flusso così elevato di pellegrini e turisti religiosi nell’Anno Giubilare – spiega Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia – Inoltre, sarà fondamentale coinvolgere il mare di Roma ed i comuni costieri del territorio regionale nell’accoglienza, garantendo standard qualitativi adeguati, con particolare attenzione al tema dell’accessibilità inclusiva ed alla formazione delle imprese per questo grandissimo evento”.

L’incontro avrà anche l’obiettivo di creare una sintesi tra i vari attori coinvolti, affinché si garantisca la piena accessibilità della capitale e delle città costiere e limitrofe, prestando particolare attenzione a tutte le persone che si recheranno nella Città Eterna.

editore:

This website uses cookies.