Da oggi c'è un nuovo organismo di rappresentanza delle imprese turistiche balneari della penisola: si tratta di FederBalneari Italia. La nuova organizzazione sarà integrata nel sistema Confimprese Italia-Confapi. "L'organismo nasce – spiega Renato Papagni – dalla volontà condivisa dai rappresentanti delle imprese balneari territoriali che hanno deciso di lasciare Federturismo-Confindustria e dare vita alla nuova Federazione".
Gli associati usciti dal sistema Federturismo che rappresentavano il 75% degli iscritti ad Assobalneari Italia non hanno condiviso la mancanza di scelte a sostegno delle problematiche del turismo balneare, con particolare riferimento alla nota vicenda della Direttiva Servizi 2006/123/CE, meglio nota come direttiva Bolkestein.
Le imprese che hanno aderito a FederBalneari Italia sono circa 800 e come dote portano nella nuova organizzazione le strutture territoriali e regionali di Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Sardegna, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Toscana, Sicilia. La proposta FederBalneari Italia sarà illustrata a tutto il sistema balneare italiano presente al 'SUN' (Salone internazionale dell'esterno) di Rimini, dal 20 al 22 ottobre.