Negli ultimi anni il turismo gay e lesbian si è talmente strutturato fino a diventare un vero e proprio segmento di mercato costantemente in crescita, un target con esigenze specifiche. Per questa ragione sono sorte agenzie di viaggio e tour operator specializzati, ma soprattutto è nata un'associazione nazionale che riunisce tutti gli operatori del settore turistico che si rivolgono a questo target: l'AITGL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian).
Ora questa associazione ha scelto di aderire a Confindustria Assotravel ritenendo questo passaggio essenziale alla fase di crescita dell'organizzazione e utilissimo in termini pratici per le imprese che la compongono.
"Il turismo gay – dice Alessio Virgili, presidente di AITGL – attualmente è in forte ascesa in Italia ma resta comunque un fenomeno del tutto nuovo agli occhi dell'opinione pubblica. Per questo ritengo che noi tutti, come imprenditori e come associazioni, abbiamo un ruolo importante e delicato che è quello di formare ed informare il mercato. Proprio per questo sono stato il promotore di questa partnership tra AITGL e Confindustria Assotravel che ritengo necessaria e utile al raggiungimento dei nostri scopi".
La conferenza stampa che presenterà la collaborazione di AITGL con Confindustria Assotravel si terrà il 22 novembre nelle sale di Federturismo, in viale Pasteur 10 a Roma, alle 10.30.