Ucina, trend positivo del settore nautico nel 2016

Confermato il trend di crescita per il settore l’anno nautico 2015-2016 “con un aumento del 13% del fatturato globale e un trend stabile per la chiusura del 2016”. Sono i risultati dell’indagine realizzata dall’ufficio studi di Ucina, Confindustria Nautica, e presentata in occasione dell’apertura dell’assemblea pubblica che si è svolta presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi sul tema ‘La Nautica riparte. Ripartiamo con la Nautica’.    

Altro dato emerso dallo studio mostra che per il 2017 “il 73% degli addetti ai lavori stima una crescita fino al 20% (il 43% degli intervistati  indica un incremento fino al 10%, il 22% fino al 20% e il 5% oltre il 20%)”.  

L’assemblea è stata l’occasione per sottolineare i numerosi provvedimenti dedicati quest’anno al settore, ossia: “il recepimento della direttiva Ue sulle unità da diporto, il decreto sulla semplificazione dei dragaggi nei porti turistici, l’avviamento di 12 tavoli tecnici per la stesura dei decreti attuativi della riforma del Codice della nautica, la semplificazione delle procedure doganali, il decreto di riconferma dell’Iva al 10% per gli ormeggi inferiori all’annualità dopo la sentenza della Corte Costituzionale, la conferma della direttiva ‘Bollino Blu’ volta a evitare la duplicazione dei controlli sulle unità da diporto da diversi corpi di polizia”, conclude la nota Ucina.

editore:

This website uses cookies.