“Dal 2019 tutti gli under 25, italiani e stranieri, pagheranno solo 2 euro di ingresso”. Lo annuncia il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, in un’intervista al Corriere della Sera spiegando che “l’idea è venuta dalla base, dai direttori dei musei”.
E gli ingressi gratuiti per gli over 65? “In questo momento – risponde il ministro – la fascia sociale che in Italia ha bisogno di maggior sostegno è rappresentata dai giovani”, ma “ci saranno numerose opportunità gratuite anche per gli anziani, per gli interi nuclei familiari”.
Novità in vista, infatti, anche sul fronte delle prime domeniche di ogni mesi gratuite: Bonisoli osserva che “soprattutto nell’alta stagione turistica, si risolvono in resse spesso ingovernabili nei grandi attrattori: Colosseo, Uffizi, Pompei”, allora “le giornate gratuite annuali diventeranno 20. Rimarranno gratuite le prime domeniche del mese nella bassa stagione turistica, diciamo da ottobre a marzo, quando minore è la pressione dei turisti stranieri. Poi ci sarà una intera settimana gratuita che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica: quest’anno sarà nel mese di marzo”, “resteranno poi a disposizione dei singoli direttori dei musei altre 8 giornate gratuite che potranno decidere di utilizzare in base alle necessità e ai flussi turistici: anche suddividendo le giornate in fasce orarie”.