L’austriaca Bad Ischl-Salzkammergut, l’estone Tartu e la norvegese Bod› sono le nuove Capitali europee della cultura per il 2024. Lo ricorda la Commissione europea in una nota, specificando che le tre città vanno ad aggiungersi alle 66 precedentemente selezionate in Ue e oltre. Nel corso dell’anno, le capitali europee della cultura ospiteranno eventi, mostre e spettacoli per celebrare la ricchezza e la diversità delle culture condivise dagli europei.
Il titolo di Capitale europea della cultura offre alle città l’opportunità di migliorare la propria immagine, promuovere il turismo sostenibile e stimolare lo sviluppo locale e regionale attraverso la cultura, rafforzando al contempo la propria rete a livello europeo. Inoltre, apporta benefici culturali, economici e sociali a lungo termine alle città e alle regioni circostanti.
Per essere selezionate – ricorda la Commissione in una nota – le città dovevano mettere in atto un programma culturale con una forte dimensione europea, incoraggiando la partecipazione attiva dei residenti e delle comunità. La Commissione ha assegnato alle tre Capitali europee della cultura 2024 il premio Melina Mercouri di 1,5 milioni di euro, finanziato dal programma europeo Europa creativa, riconoscendo la qualità dei lavori preparatori.