Cartoixa d’Escaladei, terminato il restauro

Adesso è possibile visitare le rovine con percorso tra 3 chiostri, chiesa e refettorio

Dopo due anni e mezzo è giunto a termine il restauro della Cartoixa d’Escaladei, la  certosa più antica della Penisola Iberica, risalente al XII secolo. Per anni è stata un importante centro di potere e ricchezza fino a quando nel 1835 fu praticamente distrutta.
La parte più importante dei lavori sinora realizzati è rappresentata dal restauro della parte cenobitica, la zona condivisa dai monaci le domeniche e i giorni festivi, la quale rende bene l’idea di come fosse la vita nel monastero. Il restauro ha inoltre portato alla luce un chiostro di origine presumibilmente rinascentista, il che conferisce ulteriore interesse a questo monumento di stile romanico e gotico.
La Cartoixa d’Escaladei è situata nella Serra del Montsant, comarca del Priorat, una delle principali zone vinicole della Catalogna. Prima del restauro, questo importante monumento riceveva già oltre 22.000 visitatori ogni anno. Ora è possibile visitarne le rovine compiendo un percorso guidato dall’esterno dei 3 chiostri, la chiesa e il refettorio, così come una cella ricostruita in ogni dettaglio.

editore:

This website uses cookies.