Visto il successo dell'edizione dell'autunno 2010, il ministero per i Beni e le Attività Culturali rilancia l'appuntamento con "Martedì in Arte", l'iniziativa che apre le porte gratuitamente ai principali musei statali durante l'ultimo martedì del mese, dalle 19 alle 23. Il primo appuntamento è stasera, martedì 29 marzo, mentre le altre date sono: 26 aprile; 31 maggio; 28 giugno; 26 luglio; 30 agosto; 27 settembre; 25 ottobre; 29 novembre; 27 dicembre.
I luoghi della cultura che aderiscono sono in Campania, Scavi e Teatro Antico di Ercolano, Ercolano (Napoli), Palazzo Reale, Museo di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale, Museo di San Martino, a Napoli; Scavi Vecchi e Nuovi di Pompei, Reggia di Caserta e Complesso Vanvitelliano, a Caserta.
Nel Lazio, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi, Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Pantheon, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Museo e Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, a Roma; Villa d'Este, Piazza Trento, Tivoli.
In Lombardia, Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Pinacoteca di Brera e Cenacolo Vinciano, a Milano (l'apertura sarà senza obbligo di prenotazione, ma con le stesse regole di conservazione e tutela, cioè 25 persone per gruppo ogni quarto d'ora fino ad esaurimento dei posti).
In Puglia, Castello Svevo, Bari.
In Toscana, Cappelle Medicee, Galleria degli Uffizi e corridoio Vasariano, Galleria dell'Accademia, Galleria d'Arte Moderna, Galleria Palatina e appartamento Palazzo Pitti, Museo del Bargello, Museo San Marco, Firenze, Palazzo Davanzati, a Firenze.
In Umbria, Galleria Nazionale dell'Umbria, a Perugia.
In Veneto, Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro, Gallerie dell'Accademia, a Venezia.