Franceschini: entro 2016 altri 10 ‘superdirettori’ musei e gare ristorazione

Entro il 2016 verranno nominati altri 10 direttori di grandi musei in Italia mentre entro qualche settimana verranno bandite dal Mibact gare per i punti ristorazione nei musei italiani. Lo ha ricordato il ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini, parlando Firenze nel corso di un’iniziativa dedicata a turismo e gastronomia, intitolata ‘Italia a Tavola’.

Franceschini ha spiegato che al ministero si sta lavorando affinché nei criteri di elaborazione delle gare “non si guardi solo al massimo ribasso, ma si porti a portare l’eccellenza in galleria: alla pinacoteca di Brera, solo per esempio, dovrà esserci il top della gastronomia, oltre al top dell’arte”. Per quel che riguarda le nomine dei direttori seguiranno le 20 già effettuate per la prima ‘infornata’ di grandi musei italiani, che in base alla riforma del Mibact promossa dallo stesso Franceschini, godono di speciale autonomia gestionale e finanziaria, tra i quali gli Uffizi, la pinacoteca di Brera, la Reggia di Caserta ed altri.

Quindi il ministro ha fatto un bilancio del suo ministero: “dal 2000 al 2013 era stato dimezzato ma questa tendenza si è invertita negli ultimi due anni e quest’anno posso dire con orgoglio che il bilancio è cresciuto del 27%. È un chiaro segnale che la politica nazionale crede nel turismo come veicolo di crescita. Personalmente è come se fossi stato chiamato a guidare il ‘ministero economico’ più importate del paese. Il turismo internazionale è in crescita, ma è cruciale sapere affrontare in modo intelligente questa crescita. La chiave è puntare all’eccellenza, in tutti i settori più importanti del Paese. Siamo il Paese che ha più visitatori nei musei. Perciò dobbiamo puntare sull’eccellenza e farla diventare motore di crescita dell’Italia”.  

editore:

This website uses cookies.