“Abbiamo finanziato e partirà a breve un progetto di formazione internazionale per studenti mandati da altri governi nel mondo a specializzarsi in restauro in Italia”. Lo annuncia, in occasione della riapertura della Galleria dei Carracci restaurata a Palazzo Farnese, il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini.
Si parte con un progetto di formazione internazionale “già finanziato quest’anno – spiega il ministro – che coinvolge l’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto per la Grafica, i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio, il Piccolo Teatro di Milano e la Scala di Milano, per offrire formazione non a singoli studenti, come già avviene, ma attraverso scambi bilaterali tra Governi. Offriremo dunque ad altri Paesi la possibilità di mandarci, alla fine del percorso universitario, i loro migliori studenti a specializzarsi in questi campi”.
E’ il primo passo, sottolinea Franceschini, di una Scuola internazionale del Mibact “che è già stata approvata con una norma di legge, già finanziata e che in parte si dedicherà a formare i direttori dei musei e i soprintendenti e in parte avrà una sezione internazionale destinata stabilmente a questo scopo: relazioni internazionali e formazione in Italia. In fondo, il sogno di ogni storico dell’arte, archeologo e studioso di beni culturali è venire a studiare qui in Italia”.
A quanto si apprende, il primo progetto pilota potrebbe partire entro la fine dell’anno, con sede nella ex Casa delle donne, a Roma.