Dopo la Repubblica Popolare Cinese, approda per la prima volta in Russia una mostra dedicata a Giovanni Boldini. Sono 54 i capolavori dell’artista ferrarese esposti al Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo. La mostra è frutto di una proficua collaborazione tra il Mibact, la Fondazione Ferrara Arte, le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e lo stesso Ermitage in collaborazione con Villaggio Globale International e con il patrocinio di Ermitage Italia.
“Questa mostra sarà per il pubblico russo l’occasione per scoprire e apprezzare uno dei più grandi pittori italiani dell’Ottocento”, ha detto Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della mostra a San Pietroburgo.
Per Michail Piotrovsky, direttore dell’Ermitage, ‘”uella di Boldini sarà una mostra di grande successo, mi aspetto numeri importanti: i russi resteranno stupiti dalla bellezza delle opere di Boldini”.
La mostra rientra nel quadro delle iniziative promosse dal Mibact per diffondere l’arte, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo.