Giro accusa Franceschini: al Mibact è crisi

Basta trionfalismi, “al Mibact è crisi”. Lo sostiene il senatore di Forza Italia Francesco Giro, che lancia un grido di allarme per le condizioni del ministero guidato da Dario Franceschini.

Il senatore, già sottosegretario ai beni culturali, accusa il ministero del collegio romano di poca trasparenza (“Hanno raccolto nuovi finanziamenti privati? Quali iniziative per valorizzare il loro patrimonio? Esercitano la tutela? Curano i loro depositi? Non si sa nulla!”).

E sottolinea che “sono mesi che vengono denunciati lo stato di abbandono di musei anche importanti come il museo nazionale romano ancora senza un direttore per l’interpello andato deserto, la crisi dei poli musicali regionali, la solitudine delle nuove soprintendenze miste, la scarsa attività dei nuovi segretariati regionali e dei loro comitati, la carenza del personale tecnico intermedio sopratutto amministrativo con gare preparate male, in perenne ritardo con capitolati d’appalto e computi metrici spesso incompleti e rabberciati. Insomma – conclude – è crisi al Mibact e spero che Franceschini abbia finalmente uno scatto d’orgoglio lasciando da parte un futile trionfalismo”.

 

editore:

This website uses cookies.