L’1 giugno al Metropolitan Museum of Art di New York verrà inaugurata la mostra dedicata al ‘Pugilatore in Riposo’, scultura greca in bronzo risalente ad un periodo tra il quarto e secondo secolo A.C. La mostra, aperta al pubblico fino al 15 luglio, è organizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Washington, il Ministero degli Affari Esteri, il Miba ed il Museo Nazionale Romano, dalla cui collezione proviene la scultura.
“É un'opportunità davvero rara poter ammirare a New York una delle più belle statue bronzee dell'antichità – ha detto Claudio Bisogniero, ambasciatore d'Italia a Washington – L'unicità artistica del Boxer e la sua esposizione in un museo prestigioso come il MET – ha aggiunto – sono un'ulteriore testimonianza del successo che l'Anno della cultura italiana negli Stati Uniti sta riscuotendo e di quanto i più di 200 eventi in programma possano contribuire a rafforzare ulteriormente i rapporti tra Italia e USA".
La statua, definita dagli esperti un raro esemplare del periodo ellenistico, era stata rinvenuta a Roma nel 1885, nei pressi delle Terme di Costantino.