Musei più visitati: Uffizi solo 21esimi nel mondo

I Vaticani settimi. In testa Louvre, Centre Pompidou e Tate Modern

Londra e Parigi battono decisamente l’Italia quando si tratta di visitatori nei musei: gli Uffizi si trovano al 21esimo posto con 1,6 milioni di presenze mentre i Musei Vaticani sono al settimo con 4,3 milioni di visitatori. Lo dice la rivista d’arte britannica The Art Newspaper che ha pubblicato la classifica dei musei che lo scorso anno hanno registrato il più alto numero di ingressi.
Così Parigi si aggiudica le prime due posizioni con il Louvre (8,3 milioni di visitatori lo scorso anno) seguito dal Centre Pompidou (5,5 milioni) mentre Londra il terzo posto con la Tate Modern (quasi 5,2 milioni di ingressi) e il quarto con il British Museum (4,8 milioni). Al quinto posto il Metropolitan Museum of Art di New York (4,5 milioni di ingressi), seguito dalla National Gallery of Art di Washington (4,5 milioni) e dai Musei Vaticani (4,3 milioni).
Sorprendente, fa notare Art Newspaper, il posizionamento al 14esimo posto – subito dopo l’Hermitage di San Pietroburgo e prima del Museum of Modern Art di New York – del relativamente sconosciuto Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow.
Se si prendono invece in considerazione le mostre di maggior successo, è Tokyo a fare man bassa. Prima in classifica è infatti la mostra su Leonardo da Vinci, vista da quasi 10.000 persone al giorno al Tokyo National Museum. In 9.200 al giorno hanno invece visto, sempre nella capitale giapponese, la mostra su Monet al National Art Centre. Terzo in classifica è di nuovo il Tokyo National Museum con la mostra sull’eredità dello shogunato Tokugawa, che ha attirato una media di 9.000 visitatori al giorno.
editore:

This website uses cookies.