Oltre 25 mila persone, secondo i primi dati raccolti dal ministero dei Beni culturali, hanno approfittato dell'apertura straordinaria e gratuita dei musei statali per i 150 anni dell'Unità d'Italia nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo.
Al momento, la più visitata risulta la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, dove erano aperti gli appartamenti reali, con 5 mila visitatori. Ma è andata molto bene anche agli Uffizi, che hanno avuto 3 mila visitatori, a Palazzo Barberini di Roma (3 mila), a Castel Sant'Angelo, sempre a Roma (2.900), a Palazzo Reale di Napoli (2 mila), alle Gallerie dell'Accademia di Venezia (2.500) e a Palazzo Reale di Torino (2.700). Molto gettonati anche Brera a Milano (mille visitatori) e il museo nazionale di Cosenza (1500).
"Siamo molto soddisfatti di questo risultato e dell'attaccamento che gli italiani e gli stranieri in visita hanno dimostrato per la nostra cultura e il nostro ricchissimo patrimonio", ha commentato il direttore generale per la valorizzazione del Mibac, Mario Resca.