Perù, scoperto il tempio più antico delle Americhe

Scoperti i resti di un antico tempio di almeno 5.000 anni

Vicino Lima è stato scoperto un tempio che potrebbe risultare essere il più antico delle Americhe. L’edificio di pietra rettangolare è ubicato nel sito archeologico di El Paraíso, a nord della capitale nel distretto di San Martín de Porres, e potrebbe risalire al 3.000 a.C. secondo quanto riportato dall’archeologo Miguel Castillo, che lavora al progetto. Il tempio è parte di un complesso di 10 edifici, ritrovati nel 1965 dallo studioso svizzero Frederic Engel.
Dai primi studi la struttura, individuata dagli archeologi nella zona destra della piramide principale del sito, avrebbe una base rettangolare di circa 6 metri per 8, con pareti in pietra ricoperte di argilla gialla e con tracce di vernice rossa che dovrebbero essere state alte almeno due metri e mezzo. Al suo centro gli archeologi hanno trovato un focolare, soprannominato ‘Tempio del Fuoco’, che potrebbe essere stato usato per offerte sacrificali di molluschi e prodotti agricoli.
La scoperta dei resti è avvenuta nel corso dei lavori di conservazione del sito e, se le intuizioni sulla cronologia definite dagli studiosi fosse corretta, l’edificio sarebbe il più antico scoperto nel mondo,  antecedente a Stonehenge e alle Piramidi di Giza.

editore:

This website uses cookies.