Scambi culturali lungo la Via della Seta da Venezia a Pechino

Oltre 40.000 km percorsi e 14 nazioni attraversate sulle tracce di Marco Polo che porterà imprenditori e turisti italiani da Venezia fino a Pechino e ritorno con imprenditori e visitatori cinesi in Italia. È quanto si propone ‘Venezia Pechino: Hub di Cultura’ progetto internazionale di collaborazione Italia – Cina ideato da Aikal (Associazione internazionale cultura ambientale e lavoro solidale), in collaborazione con Overland/Blu Camp, presentato a Parma, in occasione del Salone del Camper.

“Il treno e le navi – dice Ettore Bonalberti, presidente Aikal – hanno come finalità la velocizzazione del trasporto delle merci. Overland The Silk Road trasporta invece uomini imprese prodotti culture idee. Ma non si limita a questo. Il progetto vuole costruire un dialogo permanente in merito all’alimentazione tra Venezia Pechino Dubai”.     

“Oggi si vuole ripercorrere la via della Seta – spiega Beppe Tenti, ideatore e conduttore di Overland – esattamente come nell’antichità, sostituendo i cammelli con la velocità, la sicurezza e il comfort dei camper turistici, realizzando così una vera e propria carovana d’imprese e di cultura lungo la via della seta. Si tratta di un progetto unico nella storia che rappresenta uno strumento economico e sociale di dialogo tra i due popoli”.  

Il percorso avrà inizio nella primavera 2017 con un roadshow che attraverserà l’Italia per raccontare le eccellenze della Cina e avviare un dialogo interculturale che culminerà nel coinvolgimento di aziende italiane nella carovana. Il viaggio sarà propedeutico alla realizzazione della mostra permanente nelle due città, finalizzata a coinvolgere le Civiltà della Tavola dei 5 continenti.

editore:

This website uses cookies.