Torna ‘Art Nouveau week’, settimana all’insegna di Klimt, Mucha e Sommaruga

In tutta Europa dall’8 al 14 luglio torna l’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni. Ogni giorno una ricorrenza di un celebre autore del movimento come Gustav Klimt, Alphonse Mucha e Giuseppe Sommaruga con appuntamenti che lungo la Penisola si coniugheranno al filo conduttore dell’edizione 2024 che è la ‘felicità’.

In questa 6^ edizione, le attività sono promosse e in parte organizzate dall’Associazione Italia Liberty e curate da Andrea Speziali insieme a un comitato scientifico e d’onore di tutto rispetto. Un palinsesto di appuntamenti, tra visite guidate, convegni e grandi tour, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’ENIT e Comune di Palermo. Proprio a Palermo, capofila di questa edizione, si richiama l’immagine dell’iniziativa che rilancia un’illustrazione di Ver Sacrum con il ritratto sorridente di una donna e il logo di Art Nouveau week con un fondale che raffigura il celebre affresco di Ettore De Maria Bergler a Villa Igiea.
Nel capoluogo siciliano saranno organizzate visite guidate programmate ( giovedì 11, sabato 13 e domenica 14 luglio) in città alla scoperta degli edifici con decorazioni moderniste ed è in programma il ciclo di conferenze ‘L’architettura e le Arti a Palermo nel periodo Liberty’ suddiviso in tre giornate in diversi luoghi: dal celebre ed esclusivo Hôtel Villa Igiea (12 luglio ore 15:30) alla sala della sede Confcommercio che ha patrocinato il festival (10 luglio 15.30) fino al Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas (13 luglio ore 9.30). Un ciclo di conferenze che vede la partecipazione di un nutrito gruppo di studiosi dell’arte e dell’architettura Liberty in Sicilia, con tematiche che riguarderanno, tra gli altri, i luoghi deputati ai rituali propri della ‘Société du plaisir’; l’affermarsi di un ‘modo’ palermitano nel campo delle arti decorative e industriali. Le visite guidate includeranno l’accesso a circa 100 edifici fruibili al pubblico che solitamente non sono accessibili.
Ma la settimana dell’Art Nouveau, che si terrà anche a Catania (con un appuntamento straordinario a villa Ardizzone, che aprirà i cancelli per l’occasione) verrà celebrata in tanti altri luoghi della penisola: a Monza, dove i Musei Civici giovedì 11 luglio, giorno della ricorrenza dalla nascita dell’architetto lombardo Giuseppe Sommaruga, hanno programmato una visita guidata per far scoprire i protagonisti di uno stile floreale tutto monzese e a MIlano, Milano che si rivela la capitale del Liberty per le opere dell’architetto.
E poi ancora a l’Aquila, a Savona, in Puglia, in Sardegna, a Sassari, e in Romagna. Per la settimana sarà prodotto anche il catalogo Art Nouveau Week 2024 con all’interno nuovi rinvenimenti scientifici sul Liberty come le pitture di Ettore de Maria Bergler e le tavole di Ernesto Basile insieme al censimento straordinario di tutti gli edifici Art Nouveau presenti al mondo, circa 14.100 con un elenco più aggiornato rispetto al precedente catalogo.
editore:

This website uses cookies.