Tour nell’Italia Unita, arriva applicazione per smartphone

Sarà scaricabile gratuitamente dal 21 aprile

Un viaggio sulle tracce di Garibaldi o delle battaglie più significative, tra monumenti e celebrazioni. Un itinerario tra i luoghi simbolo dell'Unità d'Italia per scegliere dove andare in vacanza nell'anno del 150/0 anniversario dell'Italia Unita. Alla Bit di Milano è stato presentato il progetto 150 Italiamobile, voluto da ministero del Turismo e da quello per i Beni e le attività culturali. Si tratta di un'applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente dal 21 aprile ideata per avvicinare gli italiani alle vicende che hanno portato all'Italia Unita. Un percorso che, attraverso luoghi, monumenti, documenti propone un giro negli eventi storici. Alcuni eventi sono già in calendario. Come il ricordo dello sbarco dei Mille l'11 maggio a Marsala, le mostre a Torino, prima Capitale d'Italia, quella a Palazzo Reale a Napoli dedicata alla Regina Margherita.
Grazie all'intuitività e alla facilità di utilizzo, l'applicazione permette di orientarsi agevolmente all'interno delle varie sezioni che le compongono: un percorso visivo che, attraverso immagini di luoghi, monumenti, dipinti e documenti, propone un racconto in forma medita degli eventi storici che portarono all'Unità, grazie all'innovativa possibilità di individuare i luoghi in una mappa georefenziata e con il contributo di contenuti altamente interattivi.
Tutti i contenuti e gli itinerari saranno disponibili anche online sul portale nazionale del turismo e sul sito ufficiale per le Celebrazioni.

editore:

This website uses cookies.