Un tavolo permanente Mibact-Anci per cultura e turismo

Mibact e Anci insieme per sostenere le politiche di promozione della cultura e di rilancio del turismo. “Il tavolo permanente Mibact-Anci che si è insediato al Collegio Romano – ha sottolineato il ministro del turismo Dario Franceschini – non è un luogo simbolico ma uno strumento operativo che consentirà, in tempi brevi, di individuare soluzioni innovative per integrare e rafforzare le politiche nazionali e locali”.

L’obiettivo, ha spiegato il presidente dell’Anci Piero Fassino, “è moltiplicare l’offerta culturale e per questo dobbiamo individuare subito alcune città pilota dove sperimentare forme di integrazione delle politiche culturali messe in campo da istituzioni culturali, locali e statali: dal sistema tariffario, agli orari di accesso nei musei, a campagne unitarie di comunicazione e promozione della cultura e di rilancio del turismo”.   

A riguardo Franceschini ha citato i dati del primo trimestre di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari di apertura dei musei statali che segnano una crescita dei visitatori (+7%, circa 400 mila visitatori in più), degli incassi (+6%: circa 3,5 milioni di euro) e degli ingressi gratuiti (+ 3%: circa 130.000 in più).  

Il tavolo permanente sarà presieduto dal sottosegretario Francesca Barracciu e per l’Anci partecipano l’assessore alla cultura del Comune di Torino, Maurizio Braccialarghe; il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti; l’assessore alla cooperazione del comune di Firenze, Nicoletta Mantovani; il sindaco di Lecce, Paolo Perrone; il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi; e il sindaco di Assisi, Claudio Ricci.

editore:

This website uses cookies.