Quelli della stagione 2022 sono tutti segnali positivi per Campings.com, il gigante francese della prenotazione di campeggi che lo scorso marzo ha ufficialmente aperto le porte al mercato italiano.
Già attivo in Francia dal 2008, e recentemente in Germania, Benelux e Spagna, il gruppo evidenzia tre punti chiave al termine di questa prima stagione nel Bel Paese:
– Grande interesse per il settore del turismo ‘en plein air’: +1 milione sono state le sessioni registrate sul sito web;
– Turismo domestico: 84% è il volume dei clienti italiani che ha soggiornato in Italia;
– Turismo di prossimità: 198 km è la distanza media percorsa per raggiungere il campeggio.
Le vacanze 2022 sono state all’insegna di un turismo locale e di prossimità, con le regioni Toscana (30%), Sardegna (11%) e Puglia (8%) che primeggiano nella classifica delle ricerche, seguite da Emilia Romagna, Marche e Veneto.
Spunta tuttavia anche una destinazione straniera, la Corsica, scelta per la combo perfetta tra bellezza
del territorio e vicinanza.
Italiani sì, ma anche stranieri, che stanno tornando a trascorrere le ferie nei campeggi italiani: second Campings.com, Francia (38%), Germania (22%) e Benelux (3%) sono state le principali zone di provenienza. L’Italia si conferma nuovamente uno dei paesi europei chiave per il turismo open air.
“Un segnale positivo, questo, che dovrà incoraggiare i campeggi a sviluppare le loro proposte per offrire un servizio
sempre più completo e su misura”, commenta Jérôme Mercier, DG di Campings.com.
A coloro che hanno ancora una visione un po’ antiquata del campeggio, Campings.com risponde che l’organizzazione di vacanze all’aria aperta è adatta ad ogni età: il 25% dei vacanzieri è infatti compreso tra i 35 ed i 44 anni, seguito dalla fascia 25 – 34 che rappresenta il 23% e dalla 45 – 54 che equivale al 20%.
Largo ai giovani, giovanissimi e famiglie, con animali o senza, ed alle sempre più ampie possibilità di trascorrere un soggiorno che si adatti perfettamente alle esigenze di tutti, grazie a soluzioni confortevoli e moderne, e tariffe accessibili. In proposito, nel 2022 la spesa media degli italiani in campeggio è stata di circa 617 €, -12% rispetto al 2021 e -30% rispetto al carrello medio degli stranieri in Italia.