Nel processo di rinnovamento della propria flotta, Aircalin accoglierà a luglio il primo dei 2 A330 NEO, mentre il secondo velivolo entrerà a far parte della flotta entro la fine dell’anno.
“L’acquisto degli Airbus A330 NEO, consentirà ad Aircalin di disporre di aeromobili moderni ed efficienti, che offrono le migliori condizioni di viaggio ai clienti. Questo aeromobile avrà cabine decorate con i colori e lo stile della Nuova Caledonia, che mostreranno orgogliosamente attraverso il Pacifico”, ha detto Didier Tappero, CEO di Aircalin.
L’airbus A330 Neo migliora le prestazioni aerodinamiche grazie all’estensione della sua apertura alare dotata di ‘sharklets’ profilate. Fusoliera e gondole dell’aereo costituite da materiali compositi più leggeri associati ai motori Trent 7000 Rolls Royce di nuova generazione e un nuovo sistema di propulsione più silenzioso, rendono l’aereo più ecologico. Il consumo di carburante per passeggero è diminuito del 14% circa.
Con la gamma prospettica di 13.330 km, più alta di quello degli attuali A330, la compagnia aerea potrà puntare sull’apertura di nuove rotte.
Il nuovo A330 NEO di Aircalin sarà configurato in 3 cabine. Tra la nuova cabina di business Hibiscus e la cabina di Economy, c’è la Premium Economy, una novità nella flotta a lungo raggio di Aircalin. I passeggeri potranno usufruire del confort di questa classe durante tutto il viaggio con le compagnie aeree partner di Aircalin dotate della classe Premium Economy.
Con l’aerombobile A330 NEO, Airbus lancia il nuovo marchio di cabina “Airspace by Airbus”, ispirato al meglio offerto nella configurazione delle cabine A350.
Lo spazio in cabina è stato progettato per offrire una nuova esperienza a bordo. Sono state riviste le classi dell’aeromobile; il nuovo design ha aumentato lo spazio e favorito un ambiente più essenziale, dando maggior spazio al benessere e al confort.
Intrattenimento di bordo di ultima generazione. Il nuovo intrattenimento di bordo selezionato è il sistema “Rave”, prodotto da Zodiac Aerospace, installato su gran numero di aeromobili delle compagnie aeree internazionali. Il sistema di intrattenimento a bordo offrirà ai passeggeri contenuti arricchiti e più intuitivi e nuove funzionalità con oltre 150 applicazioni (film, serie TV, musica, video giochi ecc.).
Ottimizzazione dello spazio a bordo. Nella business class Hibiscus, il soffitto è più alto, e quindi migliora la sensazione dello spazio nelle file centrali.
Una cabina dotata di un’atmosfera luminosa che consente di modulare la luce durante le varie fasi del volo (imbarco, pasti, riposo, risveglio, ecc.). Questo permette di rispettare al meglio il sonno dei passeggeri.
Schermi all’avanguardi: Classe Business Hibiscus: 15.6 pollici, o 39.62 cm; Classe Premium Economy: 13.3 pollici, o 33.78 cm; Classe Economy: 11.6 pollici, o 29.60 cm
Telecamera HD. Sotto l’aeromobile è stata posizionata una telecamera HD.
Connessione a bordo. A bordo sarà possibile collegarsi ad una rete Wi-Fi.
Mentre il design esterno dell’A330 NEO mostrerà ancora con orgoglio i colori e i motivi della Nuova Caledonia, la configurazione a bordo è stata interamente progettata per offrire ai viaggiatori l’atmosfera della Nuova Caledonia con modernità: la nuova classe business Hibiscus ricorderà le coste della Nuova Caledonia: motivi del Pacifico, legno, coralli, sabbia; materiali raffinati; una sensazione di atmosfera per la classe Premium Economy: sfumature di verde con motivi ispirati alla natura e alla biodiversità unica della Nuova Caledonia (pini colonnari, filodendri, ecc); l’impronta locale e i colori della laguna nei toni del blu per la cabina di Economy.