Air Berlin adotta procedura RNP

Ancora più sicure le fasi di decollo e atterraggio in zone montane e con condizioni meteo difficili

Air Berlin è la prima compagnia aerea, con la sua flotta Boeing di Innsbruck, ad avvalersi degli avvicinamenti di precisione con supporto satellitare per la navigazione RNP. Il sistema Required Navigation Performance consente un pilotaggio sicuro in avvicinamento su zone montagnose, ma anche decolli e atterraggi in condizioni meteorologiche avverse. Anche per quanto riguarda il dispendio di carburante, la navigazione in avvicinamento offre possibilità di risparmio attraverso un utilizzo più efficiente dello spazio aereo.
A tal fine la compagnia dal 2009 ha preso parte a Heterex, il cui obiettivo è quello di porre le basi anche in Germania per decolli e atterraggi in virata, con i quali si possono sorvolare zone densamente popolate e ostacoli e dare un efficace contributo alla riduzione dell'inquinamento acustico e delle emissioni.
“Il caso di Innsbruck – ha commentato Marc Altenscheidt, capitano di airberlin a capo della Flotta Boeing – dimostra che Air Berlin ha una tale esperienza nel settore aeronautico da aprire la strada della navigazione RNP anche agli altri aeroporti. Abbiamo posto le basi con la flotta Boeing e abbiamo istruito i piloti per questo tipo di navigazione. Con il nuovo sistema di atterraggio la flotta Boeing di Air Berlin ha a disposizione una possibilità di decollo e atterraggio che aumenta la sicurezza e l'affidabilità dei voli anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, aprendo anche a nuove prospettive per un’aviazione eco-sostenibile”.

editore:

This website uses cookies.