Air Transat è diventata la prima compagnia aerea al mondo a riconfermare la sua registrazione IOSA basata sulla metodologia E-IOSA. Il raggiungimento di questo obiettivo è frutto di un controllo recentemente completato con successo.
IOSA fornisce un programma di audit standardizzato per i sistemi di gestione operativa e i sistemi di controllo delle compagnie aeree, basato su standard riconosciuti a livello internazionale e sostenuto da un processo di garanzia della qualità che mira a migliorare operazioni e sicurezza nel settore del trasporto aereo. Il programma si compone di più di 900 norme che contribuiscono all’affidabilità operativa delle compagnie aeree nei settori della gestione, della sicurezza e affidabilità delle operazioni di volo, del controllo operativo, della manutenzione degli aeromobili, delle operazioni di cabina, dell’assistenza a terra e delle operazioni cargo.
Nel 2011, la IATA ha introdotto E-IOSA, coinvolgendo i processi di valutazione interna in corso, per fornire maggiore valore e continuità al processo di audit. Su richiesta della IATA, Air Transat ha partecipato allo sviluppo del nuovo programma, che sarà obbligatorio per le compagnie membri IATA a partire dal 2015.