Alitalia avvia integrazione con Blue Panorama e Wind Jet

L’operazione sarà posta sotto la lente dell’Antitrust che dovrà dare l’autorizzazione

Alitalia ha avviato le procedure per l'integrazione di Blue Panorama e Wind Jet. Firmati i protocolli d'intesa, le tre compagnie puntano all'integrazione industriale con l'obiettivo del  consolidamento per affrontare il mercato del trasporto aereo che sta mettendo a dura prova big come Air France e American Airlines e che, in Italia, ha spazzato via Lufthansa Italia e piccoli vettori da Myair a AirAlps, a Alpi Eagles, a Livingston che hanno portato i libri in tribunale.
Il cda di Alitalia ha avviato la procedura sulla base di distinti protocolli d'intesa (memorandum of understanding) sottoscritti con le controparti. Il protocollo d'intesa con Wind Jet é stato sottoscritto il 20 gennaio scorso mentre quello con Blue Panorama ieri 25 gennaio. Non è ancora definita la configurazione finale dell'integrazione ma intanto si procederà all'esame delle carte e poi l'operazione sarà sotto la lente dell'Antitrust che dovrà dare l'autorizzazione. 
Sulla base di sinergie e complementarietà per rete di collegamenti, mercati serviti e flotta, Alitalia (144 aerei), Blue Panorama (12) e Wind Jet (12) affermano di poter aumentare la competitività, moltiplicare le opportunità per i clienti e la capacità del Paese di attrarre turismo internazionale.   
Alitalia, che nel 2011 ha trasportato 25 milioni di passeggeri, potrà salire a quota 30 milioni e avvicinarsi a British Airways (già protagonista di un consolidamento con Iberia), e affrontare con un unico e più forte 'braccio low cost' (Air One, Blu Express e Wind Jet) anche la forte Ryanair, vittima anch'essa della crisi, che nel 2011 ha visto per la prima volta uno stop alla crescita del numero di passeggeri.   

editore:

This website uses cookies.