Alitalia, Berlusconi: nuova compagnia in autunno

Si tratta con compagnia straniera. A settembre la cordata

"Credo che all’inizio dell’autunno riusciremo a raggiungere il risultato che vogliamo e cioè di una nuova compagnia di bandiera che abbia i conti in attivo". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi mostra ancora fiducia sul salvataggio di Alitalia, indica i tempi guardando a inizio autunno per la soluzione, e affronta così il delicatissimo tema degli esuberi: "Ci sarà da verificare con quante persone dovrà funzionare la nuova Alitalia ma contro questa eventualità ce ne è una sola, che è il fallimento, quindi ventimila persone che perdono il posto di lavoro".
I primi passi nella direzione che verrà indicata dall’advisor Intesa Sanpaolo verranno probabilmente fatti dopo la pausa estiva. Così anche i nomi degli imprenditori italiani disposti ad entrare in una cordata per Alitalia, che "saranno resi noti a settembre", ha indicato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti.
“Stiamo trattando con delle compagnie straniere”, ha indicato Berlusconi, spiegando però di doversi “fermare qua perché, essendo nella fase iniziale delle trattative, è meglio non rivelare”. Intesa Sanpaolo, che a inizio giugno ha avuto il mandato di disegnare un piano di salvataggio, sarebbe ormai pronta a chiudere il dossier. Al momento la scadenza formale resta fissata al 10 agosto, ma la presentazione ai vertici della compagnia potrebbe arrivare in tempi più brevi, prima del cda di Alitalia convocato l’8 agosto per l’esame dei conti del primo semestre.
editore:

This website uses cookies.