Alitalia-Sai emetterà obbligazioni senior unsecured per un importo nominale complessivo di 375 milioni di euro. Il bond, non soggetto a rating, verrà interamente sottoscritto da Morgan Stanley nel suo ruolo di Sole Underwriter. Le obbligazioni saranno emesse con un valore nominale unitario minimo di 100 milioni, una durata di 5 anni e una cedola fissa del 5,25% su base annua. La data di emissione del bond è stata fissata per il 30 luglio 2015. Alla data dell’emissione, o in prossimità della stessa, il bond sarà quotato sul listino ufficiale della Borsa irlandese.
Il bond, prima operazione di finanziamento sul mercato dei capitali da quando Alitalia SAI ha avviato le operazioni il 1° gennaio 2015, “garantisce maggiore flessibilità finanziaria e un’efficace differenziazione delle fonti di finanziamento per sostenere i progetti di sviluppo della compagnia”. Il collocamento è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati.
Per l’ad Silvano “è una dimostrazione della credibilità del nostro progetto in un momento in cui Alitalia è impegnata in un ambizioso piano di rilancio attraverso il rinnovo della flotta, lo sviluppo di nuove rotte intercontinentali, il rinnovo delle infrastrutture tecnologiche e nuovi piani di formazione del personale”.