Alitalia: Etihad al lavoro a Fiumicino mentre a gennaio pax a +0,5%

Rush finale nella trattativa tra Alitalia e sindacati, che potrebbero arrivare ad un accordo forse già martedì. Oggi è infatti in programma l'ultimo dei tavoli messi in calendario per capire come distribuire la cig a rotazione area per area. Dopodiché le parti cercheranno di raggiungere un'intesa. Intanto si lavora sempre più intensamente anche con Etihad: da giorni un gruppo di dirigenti della compagnia di Abu Dhabi è a Fiumicino proprio per mettere a punto insieme ai colleghi di Alitalia una strategia comune.
E secondo il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, un ruolo "fondamentale" spetterà anche a Malpensa. "E' il secondo hub più importante del paese – sottolinea il ministro –  Etihad ne ha ben coscienza, e quindi nei piani che almeno sono a mia conoscenza Malpensa anche per Etihad rivestirà ancora di più un ruolo fondamentale". Soddisfatti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ("è scongiurato un indebolimento") e il presidente della Regione, Roberto Maroni.
Sui tempi della trattativa un'indicazione arriva intanto da Gaetano Miccichè, direttore generale di Intesa San Paolo: "c'è bisogno ancora di una quindicina di giorni".   
Intanto il Piano industriale comincia a dare "effetti positivi". Alitalia comunica infatti che a gennaio i passeggeri segnano un incremento dello 0,5% (a quota 1.476.098) rispetto allo scorso anno, nonostante una riduzione dei posti offerti (-3,3% da gennaio 2013), e il perdurare della pesante contrazione del traffico nazionale. In crescita a gennaio anche il tasso di riempimento degli aeromobili (load factor), al 68,9%, superiore di 1,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

 

 

editore:

This website uses cookies.