Dopo dieci anni di stop, riapre la Scuola Piloti di Alitalia. 24 giovani, tra i 18 e i 27 anni, sono stati selezionati da Alitalia per partecipare al progetto Cadet Pilot promosso insieme con Etihad Airways. Il corso avrà una durata di due anni e si svolgerà presso i centri di addestramento in Italia e negli Emirati Arabi Uniti delle due compagnie. I partecipanti che completeranno con successo il corso e acquisito i brevetti previsti verranno assunti come piloti di CityLiner, la compagnia regionale di Alitalia che possiede una flotta di 20 aerei (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). I neoassunti si impegneranno a volare per Alitalia per un periodo minimo di 36 mesi.
L’avvio dei corsi è scaglionato e andrà avanti per le prossime settimane: entro la fine del 2015 tutti i 24 Cadet Pilot avranno iniziato il loro percorso formativo. La prima parte del corso è dedicata all’apprendimento teorico in aula e pratico con prime prove di volo presso Etihad Flight College di Al Ain, che si trova ad un’ora di macchina da Abu Dhabi. La seconda parte i Cadet Pilot la svolgeranno con un team di piloti istruttori presso la Training Academy Alitalia di Fiumicino, dotato di 7 simulatori di volo.
Per aiutare gli aspiranti piloti a sostenere il costo di formazione, Alitalia erogherà un contributo per ogni tirocinante con un investimento totale di oltre un milione di euro. In passato, gli allievi pilota dovevano sostenere interamente il costo della formazione senza alcun aiuto.