Alitalia, Lupi: alleanza con Air France ancora opportuna?

Secondo il ministro porterebbe più vantaggi intese con i paese emergenti

"Nel nuovo piano Alitalia mi auguro si riveda se è ancora opportuna l'alleanza con Air France". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, aggiungendo che la compagnia aerea dovrebbe presentargli il nuovo piano "la prossima settimana".  
I dubbi del ministro sull'opportunità, per l'ex compagnia di bandiera, di mantenere l'alleanza con il vettore francese derivano dalle modalità con cui è cambiato il mercato del traffico aereo, dove i Paesi emergenti, ha spiegato, sono passati dal 37% del totale del 1990 al 57% attuale.
"Per Alitalia – ha detto il ministro – occorre una strategia di alleanze che siano forti". Quindi, si è chiesto sottolineando che si trattava di domande retoriche e riconoscendo comunque che non spetta a lui decidere, "é un'alleanza strategica quella con Air France visto come si sta modificando il mercato? Ha senso guardare a un vecchio mercato o ha più senso guardare a quelli emergenti? Nella ricerca di un partner è necessario guardare ai mercati emergenti oppure no?".   
Insomma, ha aggiunto poi, "nel 2008 l'alleanza con Air France aveva un senso, ma oggi con un mercato modificato" bisogna valutare, perché "oggi da un punto di vista delle tratte, se il mercato è questo, il nostro hub diventa strategico e quindi alleanze come quelle di cui ho sentito parlare, per esempio con la Russia o con la Cina, darebbero dei vantaggi evidenti".

 

editore:

This website uses cookies.