Alitalia, Lupi: entro fine mese piano finale a Bruxelles

"Entro fine mese riceveremo il percorso finale del piano industriale di Alitalia e lo presenterò immediatamente alla Commissione Ue". Il ministro ai Trasporti Maurizio Lupi taglia corto al termine dell'incontro con il commissario europeo alla Concorrenza, Joaquin Almunia, sottolineando che Bruxelles valuterà "tutti gli elementi forniti" sull'intervento di Poste e che "non c'è un caso Etihad". "Lufthansa si è svegliata male quella mattina, pensi a fare la compagnia privata", ha aggiunto Lupi.
"Non abbiamo mai pensato come governo italiano di fare un'operazione di salvataggio di un'impresa privata", in quanto, ha sottolineato Lupi, "Alitalia è un'impresa privata che rappresenta un settore strategico per il nostro paese e come tale deve essere trattata da qualunque governo, quindi nessun aiuto di stato né salvataggio". La Commissione Ue, perciò, "non ha posto condizioni ma ha correttamente posto domande e chiesto informazioni come è giusto che sia" e, ha assicurato il ministro, "il governo italiano le ha sempre fornite e stiamo andando avanti a fornire ulteriori elementi che possano permettere alla Commissione di rispondere agli esposti che ha ricevuto" sul ruolo di Poste.
Quanto a Etihad, "non c'è neanche la minima ombra che si possa parlare di aiuti di stato", e Lufthansa, ha ironizzato il ministro, "avrebbe dovuto fare lei stessa un esposto su se stessa per la vendita di Air Berlin alla stessa società Etihad che in quel caso però non faceva aiuti di stato".  
Dal canto suo, Lufthansa ha precisato di aver chiesto che le stesse regole di concorrenza si applichino per il caso specifico come per qualsiasi altra operazione che coinvolga un vettore europeo.

 

editore:

This website uses cookies.