Alitalia, Lupi: risposta Etihad entro prossima settimana

Il governo italiano è in campo per favorire l'accordo tra Alitalia ed Etihad. Il ministro degli esteri Federica Mogherini ha assicurato l'impegno dell'Esecutivo per accompagnare l'eventuale intesa tra le due compagnie. Dal canto suo, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a Omnibus, su La7, ha annunciato che "entro la prossima settimana si dovrà arrivare a una risposta sui punti che sono stati posti, ovvero il piano industriale di sviluppo e di rilancio, il tema legato ai soci e l'occupazione". "Noi – ha aggiunto –  per quanto compete al governo, accompagniamo e riteniamo che questa alleanza sia strategica e sarebbe un segnale fortissimo per tutto il sistema Italia, perché ritornare a fare progetti industriali con un partner internazionale, non svendendo agli stranieri, sarebbe un segnale fortissimo per tutto il settore".
Tutto, dunque, sembra muoversi per un'accelerata alla trattativa con Etihad. La cornice della discesa in campo ufficiale del Governo è stata la visita a Roma del ministro degli Esteri di Abu Dhabi, Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, che ha incontrato il premier Matteo Renzi e la titolare della Farnesina. Il governo italiano "è impegnato per accompagnare un eventuale accordo" tra Alitalia ed Etihad: "C'è l'impegno istituzionale, e poi c'è anche la parte commerciale che seguirà", ha detto il Mogherini.
Intanto, l'ad Gabriele Del Torchio, rientrato a Roma dopo aver incontrato il ceo di Etihad James Hogan, si è subito rimesso al lavoro. "Continuiamo a lavorare. Lasciateci andare in ufficio a riprendere a lavorare", ha detto appena atterrato nella capitale insieme al presidente Roberto Colaninno. "Dobbiamo fare il punto della situazione – ha aggiunto – poi incontreremo il ministro Lupi". E forse l'incontro potrebbe avvenire già oggi.

editore:

This website uses cookies.