A seguito del devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia, Alitalia si è attivata per dare un contributo concreto a favore delle popolazioni colpite dal sisma, offrendo la propria disponibilità alle autorità nazionali e locali coinvolte nell’emergenza, anche attraverso il contributo di un team della compagnia appositamente addestrato per l’assistenza psicologica.
“Alitalia esprime profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia. Ho personalmente contattato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio: a lui e alle autorità nazionali e locali direttamente coinvolte nell’emergenza, ho ribadito la piena disponibilità della compagnia italiana a dare la massima assistenza possibile alle popolazioni colpite dal sisma”, ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo.
La compagnia inoltre ha fatto sapere che intende contribuire alla raccolta fondi sia direttamente, con apposito conto corrente bancario aperto alle donazioni volontarie del proprio personale, sia attraverso la promozione del “numero solidale emergenza sisma” (45500) istituito dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso annunci rivolti ai passeggeri a bordo degli aerei.
Inoltre, si è attivata per mettere a disposizione della Croce Rossa lenzuola, coperte, posate, piatti, vassoi e altri generi di prima necessità. Infine sta studiando iniziative per agevolare il ricongiungimento dei parenti delle vittime del terremoto attraverso la propria rete di collegamenti.
Anche Etihad Airways, partner di Alitalia, si è impegnata a fornire assistenza ai soccorsi, attraverso l’apertura ad Abu Dhabi di un fondo di emergenza per le donazioni del suo personale e si sta inoltre organizzando per inviare migliaia di coperte nelle zone interessate dal sisma.