Alitalia, oggi assemblea su bilancio e aumento capitale

Oggi giornata importante per Alitalia. Poco dopo le 9 è iniziata nella sede di Alitalia a Fiumicino l’assemblea degli azionisti chiamata ad approvare il bilancio 2013 e la proposta di aumento di capitale da 200-250 milioni. Non si dovrebbe invece parlare del contratto con Etihad. E c’è attesa anche per capire se è stato davvero sciolto il nodo di Poste, per il cui nuovo impegno finanziario si sarebbe trovato un consenso sulla soluzione della newco cuscinetto.    

L’assemblea segue il cda fiume di ieri durato oltre 7 ore nel corso del quale è stato messo a punto un documento in cui si chiede all’assemblea di approvare il nuovo aumento di capitale.   

E sempre oggi è attesa una verifica sul nodo Poste, la cui posizione nei giorni scorsi ha irrigidito le banche e gli altri soci: Poste ha dichiarato di voler partecipare all’aumento di capitale, ma non investendo i circa 40 milioni (per la propria quota del 19,48%) nella vecchia società. La soluzione che sarebbe stata individuata sarebbe l’ingresso in una newco ‘cuscinetto’ insieme a Cai: questa società a sua volta dovrebbe creare un’altra newco in cui entrerebbe insieme ad Etihad, con quote rispettivamente del 51% e del 49%, rispettando così i criteri richiesti dall’Ue.

Intanto Etihad cerca di ‘conquistare’ i piloti della compagnia, presentando la propria proposta economica e le ‘bellezze’ degli Emirati. Ieri si è svolta una prima riunione a Fiumicino con piloti e comandanti. La compagnia emiratina sarebbe disposta ad assumere un centinaio di piloti tra gli esuberi di Alitalia.  

editore:

This website uses cookies.