Alitalia, Prato ai sindacati: piano non traumatico

Lunedì con il cda di Air France si attende la decisione finale

Soddisfatte Anpac, Anpav e Avia, riunite nella Fan (Federazione Associazioni Naviganti), al termine dell’incontro su Alitalia con il presidente Maurizio Prato. Secondo le associazioni di piloti e assistenti di volo, Prato "ha confermato che le soluzioni che il gruppo Af-Klm sta predisponendo non saranno traumatiche e che il numero degli esuberi sarà in linea o addirittura inferiore con quanto già previsto dal ‘Piano di Sopravvivenza e Transizione’ approvato dal cda di Alitalia e avallato dal ministero dell’Economia". Il numero uno della compagnia, si legge nella nota delle associazioni di piloti e assistenti di volo, "ha specificato che, nel dialogo con Air France-Klm, ancora oggi sono in corso approfondimenti tecnici sull’incremento dei costi dovuti all’impennata del prezzo del carburante, sul futuro assetto di Alitalia Servizi, sulle operazioni del settore cargo e in merito ad alcuni contenziosi che coinvolgono l’azienda". Prato ha inoltre confermato che dopo "la presentazione dell’offerta vincolante inizierà il confronto sindacale per giungere alla formulazione e condivisione di un accordo quadro che dovrà essere di piena garanzia per la parti".
Al contrario Filt-Cgil e Fit-Cisl appaiono preoccupati: temono di trovarsi di fronte ad una proposta "da prendere o lasciare" sotto la minaccia dell’imminente rischio fallimento: "Ma firmeremo solo se il piano ci convincerà", avvertono.
Intanto entro domani il presidente Jean-Cyril Spinetta dovrebbe chiudere il dossier per portarlo lunedì sul tavolo del consiglio di amministrazione per la decisione finale. L’obiettivo resta quello di ufficializzare una offerta "entro il 13/14 marzo".
editore:

This website uses cookies.