Alitalia, si lavora a contratti di solidarietà

Ieri incontro con sindacati per scongiurare 600 esuberi

Alitalia sta lavorando, insieme ai sindacati, alla realizzazione dei contratti di solidarietà per 2.400 dipendenti in modo da  scongiurare 600 esuberi nel personale di terra. Nell’incontro di ieri tra azienda e sindacati si è analizzata la proposta che riguarda il personale di terra non operativo (dipendenti degli uffici) e prevede una riduzione di lavoro di 50 ore mensili, con una riduzione dello stipendio di circa 70 euro mensili. L'accordo dovrebbe scattare da lunedì 10 giugno per una durata di 2 anni, fino al 9 giugno 2015.  
Durante l’incontro Gabriele del Torchio, nuovo ad, ha annunciato che sta lavorando al piano triennale che intende presentare entro luglio. L’azienda non ha nascosto la gravità della situazione. Lo stesso capoazienda si ha tagliato il proprio stipendio del 20% e quello dei dirigenti del 10%.  
Alitalia ha chiuso il I trimestre con un indebitamento finanziario salito a quota 1,023 miliardi ed una liquidità disponibile per 159 milioni comprese le linee di credito; con il rosso a 157 milioni nei primi 3 mesi dell'anno la compagnia è arrivata a perdere una media di 1,74 milioni al giorno.  


editore:

This website uses cookies.