Alitalia strizza l’occhio alle famiglie con offerta dedicata

La tariffa Saltasu Family è per nuclei di almeno 3 persone con un ragazzo sotto i 14 anni

Nonostante i guai finanziari, Alitalia non intende rallentare l'attività e punta a rinnovare l'offerta partendo dalla strategia commerciale, con una maggiore attenzione alle famiglie. La compagnia ha infatti inaugurato "una nuova stagione commerciale", come l'ha definita l'ad Gabriele Del Torchio, con un'offerta interamente dedicata alle famiglie che volano. Si chiama Saltasu Family e per usufruire della tariffa dedicata è sufficiente un nucleo di almeno 3 persone, di cui un minore di 14 anni di età. La tariffa è valida sui tutti i voli diretti nazionali (esclusi quelli in continuità territoriale da/per la Sardegna) e tutti i voli – diretti e indiretti – internazionali (Europa e Nord Africa, esclusi i voli da/per Francia e Olanda) operati da Alitalia (sono pertanto esclusi i voli operati da Air One Smart Carrier e dalle compagnie partner).
Con la Saltasu Family, sono due i livelli tariffari per gli adulti: a partire da 99 euro (a/r, tutto incluso ad eccezione delle fee di vendita) comprando il biglietto fino a 14 giorni prima della partenza e a partire da 119 euro comprando il biglietto fino a ridosso partenza. I ragazzi fino a 14 anni non compiuti pagano 10 euro + le tasse aeroportuali (tutto incluso ad eccezione delle fee di vendita). In più sempre 3 bagagli in stiva, 3 bagagli a mano e il passeggino. Nella tariffa sono sempre compresi snack e bevande a bordo, l'assegnazione del posto, il check-in in aeroporto (oltre al check-in via web o al mobile check-in) e l'opportunità di accumulare miglia con il programma dedicato MilleMiglia.
Un'indagine realizzata da Alitalia fornisce dati interessanti sul target delle famiglie: il 58% degli italiani adulti vive in famiglia. Si tratta quindi di una popolazione di oltre 20 milioni di individui. Di questi, il 48% ha 1 solo figlio, il 44% 2 e l'8% tre o più. Oltre la metà delle famiglie italiane ha un figlio minore di 14 anni. Di questo bacino di viaggiatori sono solo 1.500.000 le famiglie che utilizzano l'aereo per spostarsi nei loro viaggi di vacanze. Anche se almeno la metà delle famiglie italiane non rinuncia tanto facilmente alle vacanze concedendosi una vacanza di almeno 7 giorni l'anno. Percentuale che sale se si prendono in considerazione le famiglie che vanno in vacanza con l'aereo: un terzo, infatti, si concede due periodi di vacanze l'anno rispetto al 10% degli italiani in generale. Il periodo scelto è principalmente quello estivo (60%), seguito dal Natale (22%); solo il 3% parte nel periodo pasquale. Le mete preferite delle famiglie sono l'Italia per l'82%, seguita dall'Europa per il 14%.
Dall'indagine risulta una classifica di ciò che principalmente chiedono le famiglie che viaggiano in aereo: ai primi due posti troviamo il prezzo e la sicurezza, seguiti da orari comodi, servizi dedicati per i bambini (lounge, cibo e intrattenimento dedicati), disponibilità nel trasportare gratuitamente bagagli, pacchetti completi e programmi di fidelizzazione.

editore:

This website uses cookies.