È partito il nuovo volo intercontinentale diretto Milano Malpensa – Shanghai operato da Alitalia. Il collegamento ha preso il via con l’inaugurazione di Expo.
“Ogni volta che vado in Cina mi accorgo che c’è molta fame di Italia. La Cina rappresenta un grande mercato e questo volo rappresenta un importante investimento per sostenere l’export italiano in Cina”, ha sottolineato Luca Cordero di Montezemolo,presidente della compagnia aerea, ricordando che “l’obiettivo fondamentale è di rivedere nel 2017 l’utile che sarebbe una straordinaria impresa. Saranno due-tre anni di grande sforzo”.
“Siamo molto focalizzati sullo sviluppo internazionale delle rotte e sicuramente l’Europa farà da traino di sviluppo e andremo ovunque dove c’è un’ opportunità commerciale”, ha aggiunto Silvano Cassano, ad della compagnia.
Su Shanghai, per il semestre dell’Expo, Alitalia offre 39 mila posti e, grazie ad accordi stipulati con TO cinesi, la compagnia ha già venduto 31 mila biglietti (pari all’80% della capacità offerta). “L’Estremo Oriente è l’area del mondo a più alto tasso di sviluppo e su cui Alitalia intende investire” tanto che entro l’anno – ha concluso Cassano – prenderanno il via i collegamenti con Seul e Pechino”.
Infine, Cassano ha commentato anche la situazione di easyJet. “easyJet – ha detto – è alquanto scorretta perché utilizzerà gli slot che lascerà sulla Milano Linate – Fiumicino per l’Europa per cui, visto che questo non ci sembra corretto, ci rivolgeremo alle autorità competenti”.